ven, 27 settembre 2024

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Seminario  -  Crescita personale

Percorso Biennale - Alta Scuola di Formazione
"Il Tempo dell'Anima"

Mestre (VE) - Dal  19/10/2024  al  31/08/2026

La_Torah.jpg

Scheda dettagli:

A: Mestre - (VE) - Italia Data: Dal  19/10/2024  al  31/08/2026
Orario: Sabato e Domenica : dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (con pausa pranzo)Prezzo: 80,00
Presso:  Centro "Psicologia e Anima", Via Ca' Lin 51/d, Mestre, 30174, VE   -  Veneto (IT)
Telefono: 3408202105   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Crescita personale

Descrizione:

Premessa

Il Tempo dell’Anima è un percorso di Formazione che si prefigge di studiare, approfondire, conoscere e sperimentare i meccanismi e le interazioni che influenzano e determinano gli stati psicofisici dell’essere umano, integrando gli studi e le scoperte attuali della scienza nei vari campi di ricerca con le Leggi, le Connessioni e le influenze originate dal Piano Spirituale e i cui effetti vengono talvolta ignorati o non ritenuti rilevanti per la costituzione di un armonico sviluppo dell’essere e della società in cui viviamo.
In questo periodo storico caratterizzato da un crollo inesorabile delle certezze e convinzioni a cui una grande parte di individui si sta ancora aggrappando, è indispensabile attivare ed utilizzare le componenti spirituali che ci appartengono per poter dare una svolta determinante alla nostra esistenza e a quella vacillante della intera umanità.
Nonostante oggi si insista molto sulla effettiva opportunità di cambiamento offerta da questo momento di crisi, il sostegno a livello psichico, sociale ed educativo stenta a sviluppare un reale tipo di approccio innovativo, efficace ed adeguato alle circostanze.
La creazione di una vera e appropriata base culturale, educativa, sanitaria, politica e sociale non può prescindere oggi dal riconoscimento del valore e dell’importanza che la componente spirituale svolge nella vita del singolo e della collettività.
La richiesta e la necessità crescenti derivanti da molti individui disposti a riconoscere e accogliere nella propria esistenza l’influenza diretta della loro Anima, devono essere soddisfatte predisponendo adeguati percorsi formativi che consentano di dare spazio e valore alle spinte interiori che inducono i diretti interessati a cercare risposte e modalità di interazione con la loro componente spirituale.
Allo stesso tempo, si deve porre l’accento su cosa si intenda realmente con componente spirituale, quale sia la sua origine e per quale ragione sia così importante ricercarne il contatto e il conseguente senso di responsabilità che ne consegue.
E’ altresì doveroso anche evidenziare le prove e le difficoltà inevitabili che si devono affrontare se si vuole effettivamente e concretamente assecondare questo processo di graduale fusione con la propria Anima.


Destinatari della proposta

I potenziali individui interessati alla partecipazione del percorso di formazione Il Tempo dell’Anima, sono tutte quelle persone che percepiscono la netta influenza del piano spirituale sulla vita terrena, e dalla collaborazione con il quale è possibile attivare una concreta evoluzione per sé stessi e per le circostanze che oggi affliggono il genere umano.
Quando l’Anima inizia a ispirare la vita dell’individuo, il primo grande effetto si manifesta nella sfera interiore del diretto interessato, con le inevitabili conseguenze che poi si palesano nella vita ordinaria; situazioni che talvolta possono essere notevolmente complesse e difficili da sostenere. Successivamente o simultaneamente, l’afflusso delle energie provenienti dai mondi superiori tendono a plasmare la sua vita verso un orizzonte dell’esistenza più elevato e ricco di significati.
A mano a mano che questa Visione si allarga, egli è chiamato, nel proprio ambito di azione, a riconoscere il proprio ruolo attivo nel sostenere il processo evolutivo che inizia dalla propria condizione individuale, familiare e sociale fino a considerare e includere l’intera situazione mondiale.
Ciascuna persona ha un compito cruciale nello scacchiere del Piano Spirituale, indipendentemente dalla visibilità o dalla risonanza esterna oggettivamente riscontrata. L’elemento che viene attribuito al riconoscimento della nostra “opera” da parte della società in cui viviamo, è relativo e secondario. Ciò che è fondamentale è attivare e stabilizzare nel tempo la connessione con il proprio Sé superiore, o Anima.
Perché è così facendo che poi siamo orientati a incontrare e favorire coscientemente il nostro destino, senza disperdere le nostre energie in compiti e attività che non ci appartengono o ci trattengono.
La consapevolezza del mondo sottile, quindi, la cui esistenza può essere percepita e sperimentata attraverso varie modalità peculiari dal singolo individuo, costituisce la colonna portante di tutto il percorso che qui viene presentato.
Per questa ragione la proposta del percorso illustrato è destinata a tutti gli individui che abbiano sviluppato o siano in procinto di sviluppare un rapporto, anche se talvolta può essere ancora acerbo, con il mondo spirituale e le Leggi che lo governano.
Il fattore determinante sta essenzialmente nella spinta interiore verso l’approfondimento e l’accrescimento delle proprie risorse interiori alla luce della componente spirituale.
Questi principi devono gradualmente radicarsi ed espandersi nella vita di ognuno per essere assimilati e compresi.
Ciascuno deve sperimentare prima su di sé l’effetto delle Energie dell’Anima, ed agire in quella Direzione se vuole realmente contribuire a far germogliare i semi della nuova Vita che si fanno spazio nella propria realtà individuale e in quella più ampia che include, a macchia d’olio, l’intera umanità.

Obiettivi della Scuola di Formazione

Il Percorso qui presentato ha l’obiettivo di iniziare a studiare, comprendere, sperimentare, rispettare e utilizzare le Leggi Spirituali che stanno alla radice di ciascun fenomeno relazionato alla nostra vita individuale e all’intero Ecosistema in cui viviamo.
Durante gli incontri saranno presentate e sviluppate metodologie di indagine e analisi della condizione umana e spirituale che presenta l’individuo mentre attraversa difficoltà e malesseri della sfera fisica/emotiva/mentale e, in definitiva, energetica; e i possibili interventi per favorire dapprima la comprensione e successivamente lo sblocco di tali condizioni, generando così una nuova e più limpida consapevolezza conseguente al riconoscimento della ragione profonda delle vicende che si presentano nella sua vita interiore e esteriore, essendo queste sempre relazionate tra loro.
La via spirituale, intesa come modalità di elevazione della coscienza che si spinge fino al Piano dell’Anima e oltre, è la reale e concreta strada da percorrere per dissolvere in maniera decisiva le problematiche che affliggono senza tregua l’intera specie umana.
Il cammino è arduo e intenso, ma oramai imprescindibile per le sorti di ogni donna e uomo che intendano iniziare realmente a dare un senso più chiaro e compiuto alla propria esistenza.


Programma della Scuola di Formazione

Di seguito vengono riassunti i nuclei tematici che verranno trattati nell’arco del biennio di formazione:
• La natura energetica dell’essere umano: i piani fisico/emotivo/mentale. La Personalità, l’Anima e lo Spirito
• Il significato, la presenza e l’influenza dell’Anima sul Piano Spirituale e la sua connessione con il piano fisico e interazioni nella vita quotidiana dell’individuo
• Studio e sperimentazione delle principali Leggi che governano le Energie e le Forze sul Piano Spirituale collegato all’individuo in questo periodo storico
• Il senso e la manifestazione del disagio psico-fisico dell’individuo e la sua evoluzione alla luce del progetto della sua Anima
• Integrazione e collegamento degli studi della psicologia moderna con le conoscenze della Psicologia spirituale
• Applicazione dei Principi Spirituali nei vari settori della vita umana
• Presentazione e proposte esperienziali sulla Qualità delle Energie dei 7 Raggi, significato e loro implicazione a livello individuale, di gruppo e nella visione Cosmica
• Individuazione delle qualità energetiche specifiche della persona e del suo modo di agire/percepire/valutare gli eventi. Attuazione dei processi volti alla comprensione delle interazioni interiori delle energie e alle possibilità di armonizzazione delle stesse
• Condivisione delle conoscenze attuali in campo medico/psicologico sulla concezione dell’individuo, integrate con lo studio e l’individuazione delle sue qualità animiche ed energetiche, per la determinazione di una diagnosi spirituale del suo stato evolutivo
• Applicazione e utilizzo della Meditazione e del Suono come metodi mirati di indagine e ricerca delle cause che determinano condizioni di disagio e sofferenza in sé stessi o di altri individui.
• Percezione e indagine delle caratteristiche energetiche dei luoghi e degli ambienti
• Significato etico e spirituale dell’Arte e della Meditazione. Utilizzo della Musica e del Suono come strumenti di esplorazione e trasformazione della coscienza. Ispirazione e richiamo della presenza dell’Anima
• Effetti e applicazione dei Principi spirituali nella vita quotidiana e loro comprensione nell’ambito delle relazioni umane. Ostacoli, illusioni e false credenze che impediscono una vera crescita della coscienza
• La funzione del Gruppo e dei suoi componenti in relazione al percorso dell’Anima


Accesso alla Scuola di Formazione

La spinta per accedere alla Scuola di Formazione deve essere sostenuta da un sincero e reale atteggiamento di apertura che favorisce in maniera significativa la possibilità di vivere dei veri e propri processi di cambiamento.
Essi si palesano al momento opportuno e in maniera completamente naturale, e possono essere stimolati grazie alle varie esperienze che verranno proposte.
Tali conquiste interiori, di valore inestimabile, si esprimono nella loro forma più pura quando ciascun essere incarna gli alti Principi che ispirano la coscienza, vivendoli in ogni istante della propria esistenza e cercando di metterli costantemente al servizio per il bene di sé stessi e della propria comunità.
Ed è proprio con questo intento e volontà che il Percorso si propone di offrire a tutti i sinceri ricercatori una occasione di condivisione, scoperta, approfondimento e sperimentazione di tali possibilità e delle Vie attraverso cui queste strade possono rivelarsi.

A ciascun partecipante del corso verrà riservata una copia omaggio del libro “Il Volto dell’Anima – Verso la Psicologia dello Spirito” di Luca Militello. La lettura del libro è consigliata per lo studio e la conoscenza dei temi che verranno presentati nell’arco del percorso formativo. Durante gli incontri potranno essere suggerite altre letture affini ai temi condivisi.

Ogni aspirante che desideri iscriversi al percorso di formazione sosterrà un colloquio conoscitivo con il conduttore degli incontri, Luca Militello, il quale valuterà se il candidato abbia la motivazione e i requisiti necessari per prendere parte alla formazione stessa.
E’ doveroso precisare che per requisiti, come già ampiamente esposto precedentemente, non si intendono titoli o attestati che comprovino la formazione in vari campi olistici o professionali, ma principalmente una autentica e sincera spinta consapevole sul significato del percorso che si sta per intraprendere, e il fine che questo vuole promuovere.

Al termine del biennio verrà rilasciato un attestato di frequenza alla Scuola di Formazione “Il Tempo dell’Anima”.


Possibili sviluppi futuri

L’obiettivo principale della Scuola di Formazione è quello di dare la possibilità ai partecipanti di conoscere, integrare e utilizzare delle forme di indagine e di aiuto per sé stessi e per gli altri che siano ispirate dal piano Spirituale e che vengano applicate nella vita quotidiana.
Un altro proposito, non meno importante e di possibile attuazione successiva, è quello della costituzione di un laboratorio permanente che si occupi di continuare ad ampliare lo studio e la ricerca nel vastissimo campo di indagine delle Energie, del loro funzionamento, del loro ruolo nella vita di ciascuno e in relazione al mondo Spirituale che non conosce limiti e confini.
L’opera di divulgazione e condivisione di tali esperienze e degli strumenti che favoriscano il processo di evoluzione degli individui, dovrebbe avere una sua continuità e autonomia.
Grazie all’impegno e alla spinta di chi riconoscerà l’effettiva bontà del cammino svolto, sarà possibile formulare delle modalità di promozione e organizzazione di eventi e percorsi volti a diffondere e a far conoscere a un numero sempre maggiore di individui l’esistenza di questa Scuola di Formazione.



Organizzazione e frequenza degli incontri

Gli incontri saranno svolti IN PRESENZA e condotti da Luca Militello, Psicologo, Istruttore di meditazione, operatore olistico, scrittore, ricercatore nel mondo del Suono e cofondatore dell’Accademia dei Talenti (per informazioni https://lucamilitello.it/chi-sono)
Si terranno presso il Centro Psicologia e Anima, a Mestre (VE).
Tuttavia è possibile organizzare il programma della Scuola di Formazione anche in sedi o strutture situate in altre località o Paesi, qualora ci fossero le opportune richieste e condizioni per poter avviare i seminari.

Ogni incontro si svolgerà in modalità di seminario, nel corso del week-end con i seguenti orari:
Sabato e Domenica : dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (con pausa pranzo)

Il percorso è biennale e prevede 3 incontri IN PRESENZA all’anno più uno residenziale sempre in presenza, che verrà collocato nel periodo estivo. La durata di ognuno dei 3 incontri è, come già indicato sopra, di un week-end, mentre quello residenziale avrà la durata di 4/5 giorni.
Tra un seminario e l’altro è previsto almeno un incontro individuale (della durata di circa 1 ora) che ciascun partecipante sosterrà con il conduttore della Scuola, Luca Militello, al fine di approfondire e affrontare eventuali tematiche interiori e personali che potrebbero emergere durante gli incontri collettivi. Le sedute individuali si potranno svolgere IN PRESENZA o ONLINE (su piattaforma Zoom/Skype, ecc.), a seconda delle esigenze sempre previamente concordate con il conduttore.
A richiesta, e comunque di comune accordo con i partecipanti, sarà possibile organizzare degli incontri didattici aggiuntivi online di gruppo focalizzati su specifiche tematiche.

La Scuola di Formazione è a numero chiuso e prevede un massimo di 10 persone.

Una volta raggiunto il numero minimo di 4 adesioni per la formazione di un primo gruppo, verranno stabilite le date degli incontri e comunicate ai partecipanti.

Di seguito elenchiamo i periodi indicativi in cui verranno svolti i seminari del primo anno:

I° incontro Ottobre 2024
II° incontro Gennaio 2025
III° incontro Aprile 2025

Seminario Residenziale Primo Anno (Giugno/Luglio 2025) Sede da definire
Terzo anno opzionale oltre il biennio formativo

Al termine del biennio, per gli interessati, sarà possibile partecipare ad un ulteriore anno di formazione in cui si darà maggiore spazio didattico/esperienziale ad alcuni temi introdotti nei due anni di formazione precedenti.
Particolarmente rilevante sarà l’attenzione rivolta alla Scienza dei 7 Raggi e alle sue numerose implicazioni rispetto all’evoluzione spirituale.
Il terzo anno di formazione è a sé stante rispetto al biennio formativo, che tuttavia è propedeutico se si vuole accedere a questo ulteriore livello di formazione.
L’organizzazione del terzo anno aggiuntivo è la medesima che si ha rispetto al biennio, ovvero sono previsti tre seminari di un week-end ciascuno e un incontro residenziale finale di 4-5 giorni.
I partecipanti che sceglieranno di iscriversi al terzo anno, potranno farlo al termine dei due anni di formazione.

Costi di partecipazione agli incontri

Il costo di partecipazione viene determinato sul singolo seminario che si svolgerà nella sede del Centro Psicologia e Anima, ed è quantificato in 80,00 euro per l’intero week-end.
Il costo non include i pasti ed eventuale pernottamento.

Nel caso in cui il Percorso di Formazione fosse attivato presso altre strutture/associazioni, i costi verranno concordati con i rispettivi referenti di quelle organizzazioni e comunicati preventivamente ai partecipanti.
Allegati: 

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Luca Militello

Luca Militello è nato a Mestre (VE) nel 1972. E' laureato in Informatica e Psicologia magistrale. Da molti anni conduce una intensa attività al fine di divulgare e condividere la sua esperienza nell'ambito della ricerca interiore, organizzando seminari su questo tema e incontri individuali. Fin…

Varie, Argomenti diversi
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:1
Video:1
Pubblicazioni:1

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.